PRIMAVERA: DAI UNA NUOVA VITA ALLA TUA PELLE!
Marzia Filipetto, Skin Expert
La primavera è perfetta per dedicarsi alla rigenerazione e cura della pelle.
Proprio in questa stagione dobbiamo contrastare la disidratazione provocata dalle fredde temperature invernali, che possono incidere negativamente sull’invecchiamento cutaneo, anche legato all’inquinamento in-door, ovvero quello domestico, dovuto a riscaldamento o insufficiente ricambio d’aria nelle stanze, a quello esterno causato da smog e fumo.
Stress, alimentazione scorretta, smog, contribuiscono ad un progressivo ispessimento dello strato corneo facendo risultare la pelle alla vista e al tatto:
- arida
- opaca e spenta
- disidratata e desquamata
- poco elastica
- ruvida al tatto e priva di vitalità
Come riconosco la pelle secca?
In una pelle secca, il contenuto idrolipidico dello strato corneo è sensibilmente inferiore rispetto ai valori fisiologici. Partendo da questa definizione possiamo distinguere differenti tipi di pelle secca:
Pelle secca disidratata letteralmente “carenza di acqua” in cui il deficit riguarda la componente idrica, importante per la funzione di barriera, per la protezione dagli agenti irritanti e per le proprietà meccaniche della cute
Pelle secca alipidica letteralmente “carente di lipidi” in cui la secchezza cutanea è dovuta ad un’insufficiente secrezione sebacea. La minore produzione di grassi cutanei rende la pelle più fragile e sensibile, soggetta a segni dell’invecchiamento
Le situazioni sopra descritte spesso coesistono, dando origine ad una variante di xerosi cutanea più complessa, nota come pelle secca disidrata alipidica, in cui la ridotta secrezione di sebo si associa ad una minore funzionalità delle ghiandole apocrine e di quelle sudoripare e può, se non trattata, degenerare in dermatiti.
Quali sono le cause della pelle secca?
La disidratazione cutanea può dipendere da fattori climatici, ambientali, fisiologici e patologici o legati alla costituzione fisica non sempre facilmente individuabili. Le cause maggiormente coinvolte sono:
- Predisposizione genetica e legata alla propria costituzione
- Invecchiamento e cambiamenti ormonali (menopausa) spesso portano ad una diminuzione dell’attività delle ghiandole sebacee. La disidratazione cutanea viene favorita dal progressivo assottigliamento dell’epidermide, all’alterazione della qualità e quantità delle fibre connettivali di collagene e all’impoverimento del film idrolipidico.
- Dieta: l’alimentazione gioca un ruolo di primo piano sull’aspetto della pelle. Un adeguato apporto di acqua contribuisce indubbiamente a mantenere una pelle elastica e in ottimo stato. Per idratare la cute – evitando così la pelle secca – oltre all’acqua è bene garantire all’organismo una giusta quantità di acidi grassi insaturi, proteine e aminoacidi, importantissimi per garantire il buon funzionamento delle componenti del derma.
- Carenze vitaminiche: anche la carenza di alcune vitamine (vitamina A in particolare) può esser causa di pelle secca. È dunque importante garantire un adeguato apporto vitaminico all’organismo anche (e non solo) per mantenere la pelle in piena salute.
- Prodotti cosmetici aggressivi: l’utilizzo prolungato di cosmetici aggressivi, scadenti od alcolici, può impoverire il film idrolipidico dell’epidermide, favorendo così la secchezza della pelle. Anche i lavaggi troppo frequenti – specie quando eseguiti senza la successiva applicazione di prodotti idratanti ed emollienti – possono gravare negativamente sul grado d’idratazione della pelle.
Cosa puoi fare per contrastare la pelle secca?
In primavera facilmente si avverte un maggior senso di stanchezza e affaticamento, è infatti il momento più opportuno per purificare il fegato dalle tossine accumulate in inverno.
È fondamentale detossinare la pelle attraverso trattamenti esfolianti e rigeneranti, mentre il tuo organismo ha bisogno di fitoestratti depurativi e un’integrazione di vitamine e minerali. È consigliabile aumentare l’attività fisica, eliminando così le tossine e rimettendo in moto l’organismo per ritrovare lo sprint che caratterizza la bella stagione.
In breve tempo ti guarderai allo specchio e tornerai a sorridere!
I Rituali di bellezza per coccolarvi a casa
- Iniziamo il nostro percorso benessere con una bella doccia rilassante magari con l’acqua tiepida da alternare con getti freddi per un effetto energizzante con Bagno Doccia. Scegliere la detersione con Bagno Doccia significa accarezzare tutta la pelle del corpo in modo delicato. Una piacevole schiuma deterge in modo naturale lasciando la cute vellutata e morbida al tatto, grazie alle proteine vegetali e all’Olio di Passiflora. L’esclusiva combinazione di preziosi oli essenziali naturali svolge un’azione rigenerante, stimolante, dermo-igienica che conferisce al prodotto un’avvolgente e sensuale fragranza naturale. Con Vitamina E pura, senza conservanti, coloranti artificiali, SLES o SLS.
- Effettua uno scrub esfoliante corpo una volta alla settimana con Elesilk, massaggiando delicatamente e risciacquando sotto la doccia. Si tratta di un rito di bellezza che stimola il naturale processo di rinnovamento e rigenerazione della pelle, eliminando le cellule morte in superficie. Il risultato è una pelle liscia, luminosa e soprattutto morbida! Elesilk migliora l’assorbimento delle creme e rende più omogenea l’abbronzatura. Contrasta inestetismi come discromie e peli incarniti. Elesilk permette l’esfoliazione meccanica levigando la pelle senza irritare, grazie all’olio extra-vergine di oliva biologico, miscelato ai granuli naturali ottenuti dal nocciolo di oliva biologico. Tutti i suoi ingredienti provengono da agricoltura biologica e grazie alla presenza del succo di aloe biologico e alla vitamina E la pelle appare visivamente più bella e più compatta.
- Dopo lo scrub applica BodyBi, una fresca emulsione idratante e nutriente per il corpo, dalla texture leggera e setosa. Dona una piacevole sensazione rivitalizzante e tonificante. Adatta a tutti i tipi di pelle la puoi anche applicare mattina e sera. BodyBi migliora l’idratazione, il microcircolo periferico, allevia stanchezza e pesantezza alle gambe grazie alla sapiente combinazione dell’estratto acquoso di Tè Verde e degli oli biologici di Cartamo e Jojoba. Test clinici su un campione di 14 volontari hanno dimostrato che l’uso giornaliero, migliora l’idratazione cutanea +3,4% in una sola settimana.
- Per un’azione In&Out e per completare l’efficacia del Rituale di bellezza assumi Radical Stop, un integratore naturale che costituisce un valido supporto alla nostra alimentazione quotidiana. Arricchisce la dieta di nutrienti di estrema importanza per mantenere l’integrità cellulare, combattere l’invecchiamento e protegge il nostro organismo dagli effetti di radiazioni ed inquinanti ambientali.
Particolarmente utili nella lotta contro i radicali liberi sono le vitamine A, C ed E che intrappolano tali specie chimiche altamente reattive, proteggendo le strutture del nostro organismo dalla loro aggressione.
Estremamente importanti sono anche alcune sostanze diffuse in natura, di cui sono particolarmente ricchi gli estratti vegetali utilizzati in questo integratore come ad esempio i tannini, i flavonidi ed i composti polifenolici. L’estratto di Arance rosse di Sicilia, particolarmente ricco di tali principi attivi, svolge una potente azione anti-radicali liberi affiancato dagli estratti di Olivo, Uva, Pino marittimo e Mirtillo. Zinco, rame e selenio, in sinergia con vitamine e sostanze antiossidanti, contribuiscono a neutralizzare l’azione dei radicali liberi.
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.