PERCHE' I COSMETICI NON POSSO ESSERE BIOLOGICI?
Dott. Riccardo Matera, Ricerca e Sviluppo
Se un prodotto cosmetico è etichettato BIO è biologico al 100%?
O ancora, se si leggono percentuali diverse in etichetta ci si chiede perché non è BIO al 100%?
Facciamo un po’ di chiarezza: ottenere un prodotto cosmetico 100% biologico è quasi impossibile, se si escludono prodotti semplici, come oli e burri.
Il motivo è da ricercare nell’origine stessa degli ingredienti. Consideriamo, ad esempio l’acqua che è il principale ingrediente di molte formulazioni. L’acqua è ovviamente l’ingrediente naturale per eccellenza, ma non è di origine agricola, quindi non può essere certificata come biologica e di conseguenza non entra nel computo della percentuale biologica del prodotto cosmetico finito.
Anche altri ingredienti, pur essendo naturali, non sono però coltivati, ma ricavati per estrazione meccanica dalla roccia (es. talco, argilla) oppure da raccolta spontanea (es. limo, alghe) che non è stata certificata da nessun ente, quindi anch’essi non possono essere certificati biologici.
Gli stessi emulsionanti, tensioattivi, umettanti (ingredienti tecnici che servono per fare le emulsioni o per renderle stabili) possono essere di derivazione naturale, eco-compatibili e biodegradabili, ma non possono essere biologici. Infatti, per svolgere la propria funzione, essi sono stati trasformati dall’uomo e non si possono ottenere direttamente da una pianta (coltivata con metodo biologico) ma solo attraverso processi fisici.
La maggior parte dei cosmetici biologici in commercio NON riportano la percentuale di biologico, ma solamente il logo BIO, tuttavia ciò non significa che tali prodotti siano biologici al 100%, anche se il consumatore è automaticamente indotto a crederlo.
Tutti i prodotti della linea Terra biocare riportano in etichetta la quantità di ingredienti biologici, espressa come percentuale sul totale della formula. La possibilità di verificare sull’etichetta la reale percentuale di biologico è un valore aggiunto, un atto di assoluta trasparenza verso il consumatore, poiché permette a chi acquista di capire con certezza la composizione del cosmetico.
Quindi attenzione! Non si deve pensare che dove è indicata la percentuale di BIO questa sia inferiore a un cosmetico che non la riporta. Di solito, è vero esattamente il contrario! Infatti, tutti i prodotti della linea Terra biocare contengono come minimo il 95% di ingredienti biologici rispetto al totale dei prodotti di origine agricola presenti in formula, cioè rispetto al massimo contenuto biologico possibile.
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.