BeC S.r.l.
Servizio -> F.A.Q.
I cosmetici sono responsabili di allergie?

Secondo uno studio pubblicato dal North American Contact Dermatitis Group (NACDG) e dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense, solo nel 5.4% dei casi sono i cosmetici i responsabili di dermatiti da contatto.
Nonostante il numero ridotto rispetto al totale, non si può in assoluto dire che i cosmetici siano esenti dal provocare allergie e questo perché non ci sono sostanze che sono sicuramente non allergeniche (allergenico = in grado di provocare allergie) per tutti i soggetti. Le reazioni allergiche sono infatti eventi individuali e difficilmente prevedibili: per arrivare ad una garanzia assoluta sarebbe necessario testare ogni cosmetico singolarmente su tutti i suoi utenti! Ovviamente questo non è possibile. Ciò che è possibile fare per tutelare il cliente e fornirgli un prodotto sicuro è testare la compatibilità cutanea dei prodotti su un numero rilevante di individui sani, in modo da escludere che il prodotto sia dannoso o irritante per la maggior parte degli utenti nelle normali condizioni d'uso.
Per garantire una maggiore sicurezza, tali test possono venire eseguiti in modo drastico, cioè ricorrendo a condizioni di esposizione al prodotto molto più massicce di quelle che il consumatore potrà mai raggiungere. Un modo, utilizzato da BeC, per ottenere questo è il cosiddetto "Patch Test", nel quale il prodotto viene applicato (nella schiena o nell'avambraccio) e occluso (sigillato) sulla pelle tramite capsula di alluminio incollata alla pelle per mezzo di un cerotto resistente all'acqua. In questo modo il prodotto viene mantenuto a contatto forzato con la pelle per un lungo periodo - solitamente 48 ore - al termine del quale il cerotto viene rimosso e vengono effettuate valutazioni sia visive che strumentali per assicurare la completa compatibilità cutanea del prodotto.
Per BeC il patch test è però solo l'ultimo atto dedicato alla produzione di un prodotto sicuro; infatti la sicurezza comincia ad essere costruita al momento della formulazione e della scelta delle materie prime!.